CENTRO VISITA
PARCO MONTI SIMBUINI
Arsoli
anno | 2006
committente | Comune di Arsoli
ubicazione | Parco dei Monti Simbruini
S.P. Arsoli-Cervara
superficie costruita | mq 530
budget | € 604.000
Il progetto ha riguardato il recupero e la valorizzazione di un'area di notevole pregio ambientale, un tempo utilizzata come cava d'inerti.
Il sito è destinato a divenire il principale luogo pubblico divulgativo, di svago e ristoro dell'intero comprensorio dei Monti Simbruini. Sono stati realizzati un piccolo museo, un centro visita, un laboratorio di ricerca con orto botanico ed un teatro per la proiezione e rappresentazione di spettacoli all'aperto che sfrutta la naturale configurazione scenografica della cava.
L'intervento è pensato come una bussola ideale collocata sul territorio costituita da elementi edilizi orientati secondo gli assi cardinali: gli accessi lungo la direttrice nord-sud e l'edificio del centro visita secondo la direttrice est-ovest. Gli elementi così composti si incontrano all'interno del piazzale alla base della cavea, segno generatore dell'intera sistemazione e punto di partenza dei sentieri naturalistici che si inoltrano nel Parco dei Monti Simbruini. L'edificio su due livelli distinti per funzioni, è caratterizzato da un portale in cemento armato rivestito con tavole di legno lamellare, al di sotto del quale è sospeso uno open space completamente vetrato e schermato da pannelli grigliati metallici.