ASILO COMUNALE
Palombara Sabina
anno | 2009
committente | Comune di Palombara Sabina
ubicazione | via Alcide De Gasperi
superficie costruita | mq 400
budget | € 500.000
L'edifico, ubicato in una zona alberata ai piedi del Monte Gennaro, si inserisce in un quadro più vasto di interventi voluti dall'amministrazione comunale, volto ad incrementare la dotazione di servizi sociali ad uso della cittadinanza.
L'asilo è suddiviso in due blocchi funzionali distinti, raccordati da un percorso che, a partire dall'ingresso organizza e ordina le diverse attività divenendo spina dorsale dell'edificio.
A caratterizzare questo sistema sono la copertura orizzontale aggettante sull'ingresso e una serie di pilastri circolari che scandiscono lo spazio. Gli ambienti destinati ai servizi comuni sono concentrati in un un corpo di fabbrica perpendicolare alla viabilità di accesso al lotto, con copertura inclinata e rivestito in rame. Le aule per le attività didattiche, organizzate in tre sezioni, sono collocate nel secondo blocco: la sezione lattanti, è schermata rispetto all'area esterna da una parete ventilata rivestita in lastre silicio calcaree e con copertura piana. Le sezioni divezzi e semi-divezzi, intonacate, sono invece coperte con due falde convergenti verso l'interno e sono direttamente collegate con area gioco all'aperto.